L’ambo ripetuto

Attorno al “fenomeno” degli ambi ripetuti all’interno della stessa estrazione c’è sempre stata molta curiosità. In particolare, sono stati creati molti metodi che, in un modo o nell’altro, ne sfruttano la sortita al fine di estrapolare delle previsioni. Qui ne vedremo uno molto semplice che ha anche il pregio della “modularità”. In pratica c’è un gioco base di ambata su due ruote, al quale si possono aggiungere, a piacere e secondo le proprie disponibilità, tre ambi su due ruote e/o a Tutte oppure una quartina su due ruote (a Tutte la quartina non conviene molto).

Vediamo un po’ il procedimento: rintracciamo, in una estrazione qualsiasi, un ambo ripetuto. Trovatolo, abbiamo a disposizione due numeri. Il procedimento è facilissimo (si usa sempre il fuori 90, cioè se il risultato di un’operazione supera 90, si sottrae 90 dal risultato stesso):

Si sommano tra loro i due numeri, ottenendo un nuovo numero che chiamiamo A.

Si somma A con se stesso. Si fa cioè A+A. Si ottiene un nuovo numero che chiamiamo B.

Anche B si somma con se stesso, facendo B+B. Si ottiene un terzo nuovo numero che chiamiamo C.

Per calcolare il quarto numero della previsione, quello che poi sarà la nostra ambata, si fa semplicemente il diametrale di C. Cioè, se C è maggiore di 45 si avrà: D=C-45. Se invece C è minore o uguale a 45 si fa: D=C+45.

Avremo quindi come capogioco (e ambata) il numero D. Saremo poi liberi di scegliere se giocare i tre ambi:

D – A

D – B

D – C

sulle due ruote base e su tutte, oppure la quartina:

A – B – C – D

solo sulle due ruote di partenza.

Vediamo ora un esempio: nell’estrazione del 26 maggio 1999 abbiamo l’ambo ripetuto 59-90 (presente sia sulla ruota di Genova che su quella di Roma). Applichiamo il procedimento:

59 + 90 = 59

59 + 59 = 118 (-90) = 28

28 + 28 = 56

56 + 56 = 112 (-90) = 22

22 + 45 = 67

L’ambata è quindi il 67, abbinato a piacere con 28 56 22.

L’esito si è avuto al 3° colpo, con la sortita del 67 a Genova. Successivamente è comparso anche su Roma (4°colpo) e ancora su Genova (8° colpo).

Non si gioca quando si è avuto esito anticipato nelle 3 estrazioni precedenti e/o in quella di calcolo.

La durata del gioco è di 9 estrazioni, ciclo teorico di sortita di un’ambata su due ruote.

No tags for this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rimani aggiornato!
Iscriviti per ricevere gratuitamente tutti gli aggiornamenti
Odiamo lo spamming. Riceverai massimo una mail alla settimana. Abbiamo a cuore la tua privacy e non diffondiamo il tuo indirizzo. La riservatezza e' garantita al 100%
Chiudi e non mostrare piu'

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /home/mhd-01/www.tuttolotto.net/htdocs/wp-content/plugins/wp-facebookconnect/fbconnect.php on line 656 and defined in /home/mhd-01/www.tuttolotto.net/htdocs/wp-includes/wp-db.php on line 1291