Le Triple e la loro utilizzazione

Le triple per chi non lo sappia, sono speciali gruppi di 3 numeri fra cui esistono rapporti precisi. Alcuni studiosi del lotto, autori di opere famose, come “l’armonia triplare” del professor Fedele Davenal, hanno sostenuto che i gruppi triplani, nei loro vari tipi e forme, costituiscono un’organizzazione armonica nel tessuto dei 90 numeri del lotto…

Leggi il seguito

Storia della ciclometria

All’inizio degli anni ’80 la ciclometria, una materia di studio degli eventi aleatori che negli anni si era posta autoritariamente come alternativa alla statistica, attraversava  un periodo di stasi. Si era ai limiti di una crisi, che rischiava di far scomparire per sempre questa meravigliosa disciplina dalle pagine dei periodici specializzati. Fu allora che il grande Domenico Manna ebbe l’idea di "raccontare" a modo suo la …

Leggi il seguito

L’errore del ritardo

Nell’articolo precedente ho messo in risalto l’errore essenziale nel quale cadono gli amatori del ritardo, ossia l’errore di ritenere che quando una combinazione ha registrato un’assenza prolungata per un elevato numero di settimane questa si debba considerare di prossima, imminente sortita, in quanto avrebbe accumulato, per così dire, una forte ed irresistibile carica di probabilità.…

Leggi il seguito

Il coefficiente medio integratore

La struttura dei rapporti numerici riserva sempre, all’attento ricercatore, meraviglie e sorprese senza limiti. Questa volta presentiamo all’attenzione dei lettori, e specialmente degli studiosi, un curioso ed interessante aspetto delle relazioni fra i 90 numeri del Lotto. Si tratta del cosiddetto "coefficiente integratore medio", di cui spieghiamo brevemente il significato e la consistenza. (altro…)

Leggi il seguito

Il teorema SD (somma-distanza)

Prendiamo un ambo qualsiasi, per esempio quello formato dai numeri 23 e 19. La sua somma è 42, mentre la sua distanza ciclometrica è 4. E’ possibile, conoscendo i valori di somma e distanza, calcolare l’ambo? Il teorema SD risponde alla seguente domanda: conoscendo i valori di somma e distanza è possibile calcolare l’ambo da…

Leggi il seguito

Matematica applicata al Lotto

Il ruolo della matematica nel gioco del Lotto è a mio parere fondamentale. Si può infatti applicare dall'inizio (formazione della previsione) alla fine (ottimizzazione della progressione di gioco). Oltre a ciò, però, c'è un'applicazione che mi sembra possa essere utile a tutti i giocatori: quella che permette di calcolare, data una certa progressione di gioco…

Leggi il seguito
Rimani aggiornato!
Iscriviti per ricevere gratuitamente tutti gli aggiornamenti
Odiamo lo spamming. Riceverai massimo una mail alla settimana. Abbiamo a cuore la tua privacy e non diffondiamo il tuo indirizzo. La riservatezza e' garantita al 100%
Chiudi e non mostrare piu'